Nel mese di marzo dell’anno 2007, cinque amici, accomunati dalla passione per l’arte del Kendo, fondano l’associazione sportiva Bushido Kendo con lo scopo di diffondere questo sport anche a Bolzano. L’idea di costituire questo gruppo è nata grazie anche all’appoggio del Maestro Giuliano Goldoni, 5° Dan di Ferrara che ha garantito il suo supporto e la sua presenza durante i cicli di lezioni organizzate tra Bolzano e Ferrara.
Dalla sua costituzione, il Kendo Bushido ha avuto l’occasione di proporsi come organizzatore di diversi stage ospitando maestri nazionali e internazionali che hanno arricchito il bagaglio tecnico dei partecipanti nel rispetto dei principi, dell’etica e della pratica tradizionale giapponese.
Come i migliori dojo, anche il Kendo Bushido di Bolzano considera necessario lo scambio di esperienze e di tecniche tra i praticanti e coltiva pertanto rapporti di collaborazione con i dojo di Trento, Verona, Innsbruck e Ferrara.
Scopo principale dell’attività dell’associazione è quello di formare un gruppo, anche ristretto, di praticanti della Via della Spada tradizionale giapponese.